Hotel 4 stelle S Resort & Spa Vetulonia Riva del Sole – Info territorio e dintorni

Riva del Sole Resort & SPA è una struttura che offre un hotel 4 stelle S con 156 camere e un residence 3 stelle composto da 182 appartamenti dislocati all’interno di una meravigliosa pineta, che garantisce ombra, relax e tranquillità. La struttura si trova vicino a Vetulonia.

Scegliere la nostra struttura significa avere a disposizione anche un centro benessere (con sauna, bagno turco, massaggi, piscine, palestra) e tutti quei servizi che rendono indimenticabile – ed estremamente rilassante – una vacanza: ristorante, bar a bordo piscina e sulla spiaggia privata, servizi indispensabili come infermeria e farmacia, e il tutto a brevissima distanza dalle migliori attrazioni della maremma.

Vetulonia: fra Etruschi e “Palla eh!”

A 24 km da Castiglione della Pescaia e da Riva del Sole si trova Vetulonia, un borgo che, insieme a Roselle, costituisce uno dei più importanti siti etruschi dell’area. Il sito dell’area archeologica di Vetulonia è stato scoperto alla fine del XIX secolo, ed è caratterizzato dalla presenza di suggestive necropoli che circondano l’abitato di Poggiarello Renzetti, Costa Murata e a Costa dei Lippi.

Sarà facile trovare le antichissime tombe a pozzetto in cui venivano sepolti i resti dei cremati, le fosse che sostituirono progressivamente questo genere di sepoltura delimitate verticalmente in modo che fosse riconoscibile lo spazio dedicato a ogni famiglia (fra cui ricordiamo il Circolo di Bes, il Circolo dei Monili, il Circolo del Tridente) e le tombe monumentali chiamate Tomba della Pietrera e Tomba del Diavolino. Chiaramente, tutti i resti rinvenuti saranno poi visibili al museo archeologico e d’arte della Maremma, o al museo archeologico di Firenze, nonché nel locale (è proprio a Vetulonia) museo civico archeologico Isidoro Falchi.

Da vedere, oltre ai resti etruschi, ci sono le Mura dell’Arce, di origine ellenica, il Castello di Colonna (altro nome con cui è conosciuta Vetulonia) che risale al VII secolo d.C., il Castello di Casallia, ma anche l’abbazia di San Bartolomeo a Sestinga, l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie, la Cappella della Scala Santa e la chiesa dei Santi Simone e Giuda.

Interessante anche la festa folcloristica che vede un torneo di “Palla eh!”, gioco di origini greche ripreso dai romani che si svolge tra la fine di agosto e i primi di settembre, la sagra del tortello (a luglio e agosto), la festa dell’olio (seconda domenica di novembre) e la Festa di San Guglielmo, che si svolge la domenica più vicina al 10 febbraio.

Scegliete Riva del Sole Resort & SPA per la vostra vacanza in toscana con bambini o da soli, e perché no, anche con i vostri amici o in compagnia di chi desiderate!