Hotel 4 stelle S e Residence 3 stelle Riva del Sole  – Info territorio e dintorni Città del Tufo

Il Villaggio Turistico Riva del Sole vi permette di fare una vacanza nel cuore della Maremma a due passi dalla storia che ha fatto grande la Toscana e da splendide oasi naturali…. e vi offre anche tutto per passare al meglio le vostre vacanze: hotel 4 stelle S, SPA, animazione diurna e serale, piscine e un gran numero di servizi di cui potrete approfittare senza dovervi muovere dalla struttura.

In questa sezione, Riva del Sole vi fornisce qualche info sulle città etrusche del tufo, assolutamente da vedere!

Le città del tufo: Pitigliano, Sorano, Sovana, Manciano

Non lontani dalle lagune di Orbetello sorgono le cosiddette Città del Tufo, comprese in un’area dal territorio selvaggio e misterioso, in cui valli boscose si alternano a canyon e in cui piccole cittadine sono arroccate su alte rupi. Le città del tufo sono di origine etrusca, e sono i borghi di: Pitigliano, Manciano, Sovana e Sorano.

Pitigliano, di origini antichissime (è stata trovata una necropoli etrusca risalente al 3° secolo a.C.) è uno spettacolo per gli occhi già da lontano: la cittadina sembra essere scavata e sorgere direttamente dalla rupe su cui risiede. Antiche tombe etrusche convertite in cantine attuali, il fascino di monumenti di epoca rinascimentale posti su un impianto medievale, paesaggi mozzafiato tendono a creare un’atmosfera unica, con il suo dedalo di vie, archi, vicoli scoscesi. Da vedere assolutamente sono Palazzo Orsini, che ha al suo interno una residenza rinascimentale adorna di fregi, portali e logge, ma anche il Duomo e la Sinagoga, fondata da un nutrito gruppo di ebrei qui giunti nel XV° secolo (per questo, la cittadina in passato veniva chiamata anche “Piccola Gerusalemme”), nonché il correlato forno per il pane azzimo, ristrutturato nel 1996.

Manciano è un altro splendido paesino di origine etrusca che, dall’alto della sua Rocca Aldobrandesca, permette di spaziare con lo sguardo per decine di kilometri, dal Monte Amiata al Mar Tirreno.
La cittadina, oltre ad ospitare il Museo di Storia e Protostoria della Valle del Fiora (un fiume locale) offre il Duomo di San Leonardo, la Rocca Senese, l’Oratorio della Santissima Annunziata e la piazzetta Santa Lucia, con i suoi edifici di pregevoli fattezze di origini rinascimentali.

Sovana è proprio al centro di una serie di necropoli etrusche: una delle più importanti, nel comune di Sovana, fa parte del Parco Archeologico Città del Tufo. La cittadina, anch’essa risalente al III° secolo a.C., è davvero piccola, ma è senza dubbio una meraviglia da gustare con gli occhi. La Cattedrale risalente al X° secolo e la Rocca Aldobrandesca delimitano il centro abitato, che offre ai turisti anche piazza del Pretorio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che conserva al suo interno un ciborio dell’VIII secolo, una delle rare opere d’arte preromaniche esistenti in Toscana.

Sorano è la più antica delle Città del Tufo. Arroccata su un alto sperone roccioso, con splendide case-torri medievali, è dominato dalla Rocca Orsini, costruita sui resti del precedente Castello Aldobrandesco, e fa bella mostra di sé anche il Sasso Leopoldino, una fortificazione ricavata da un masso tufaceo.

Riva del Sole Resort & SPA è a due passi da tutte le principali attrazioni che vi permetteranno di godere appieno della vostra vacanza in Toscana: date un’occhiata alle nostre offerte e prenotate ora!