Resort & SPA Argentario Riva del Sole – Territorio e dintorni

Riva del Sole mette a disposizione dei propri clienti tutto ciò che possono desiderare per vivere al meglio la propria vacanza. Oltre a offrire SPA, centro massaggi, solarium, 3 piscine, animazione diurna e serale per bambini, ristorante con prelibata cucina internazionale e una serie di negozi interni, mette a disposizione anche informazioni sul territorio circostante Riva del Sole; in questo caso offre notizie sull’Argentario e sull’Arcipelago Toscano, assolutamente da visitare.

 

L’arcipelago Toscano e il monte Argentario: meraviglie da vivere

Il Monte Argentario, a 71 km da Casiglione della Pescaia, sorge a sud della Toscana, nella provincia di Grosseto, ed è un promontorio unito alla terraferma dal Tombolo di Giannella e dal Tombolo della Feniglia; dai suoi 635 metri di altezza nella zona di Punta Telegrafo, il monte domina l’Arcipelago Toscano, composto da sette isole maggiori a cui si aggiungono numerosi isolotti e secche.

Il Monte Argentario ospita numerosi porti e cittadine; due esempi sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole, in cui tra l’altro è possibile affittare barche per godersi nel miglior modo possibile l’Arcipelago Toscano, il Santuario dei Cetacei, le spiagge, le grotte sottomarine e tutto ciò che può offrire questo splendido angolo di paradiso, con molte destinazioni meravigliose precluse a chi non desidera noleggiare una barca.

L’arcipelago si presenta come un vero e proprio paradiso dalle acque cristalline; in quest’area si estende il Santuario dei Cetacei, dove balene, delfini e affini si riproducono in totale tranquillità e la stessa zona fa parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il più grande parco marino del Mediterraneo e d’Europa.

Le sette isole maggiori che compongono l’arcipelago sono l’Isola d’Elba, l’isola di Giannutri, quella di Capraia, l’Isola del Giglio, l’isola di Gorgona, l’Isola di Montecristo (in cui è ambientato il famoso romanzo di Dumas) e l’Isola di Pianosa.
La bellezza selvaggia delle coste sabbiose e delle scogliere a strapiombo sul mare, il mare stesso così puro, cristallino, pulitissimo, ma anche le bordure di macchia mediterranea che fanno da base a boschi di leccio e sugherete, creano un’atmosfera da sogno, la vera atmosfera mediterranea che si stempera nei colori e negli odori del rosmarino e della lavanda, e nei colori delicati del giglio di mare.

Chiaramente l’Argentario e l’arcipelago toscano non sono solo natura, ma anche divertimento: ecco perché, soprattutto nelle isole principali (Elba in primis), non mancano le possibilità per passare una serata diversa fra locali e discoteche.

 

Se hai intenzione di vivere una vacanza sul mare in toscana con bambini – ma anche da solo o con gli amici – dai un’occhiata alle offerte che Riva del Sole ha creato per te!