Hotel 4 stelle S e Residence 3 stelle Resort Maremma Riva del Sole – Info Territorio

Riva del Sole è un Villaggio Turistico con appartamenti a 3 stelle, hotel 4 stelle S & Spa, centro benessere, 3 piscine per grandi e piccoli, ristorante, pizzeria…scegliere la nostra struttura vuol dire fare una vacanza nel cuore della Maremma vicino alle migliori località e destinazioni del territorio.

In questa pagina Riva del Sole Vi fornisce maggiori informazioni sul territorio e il turismo della Maremma Toscana.

La maremma: cos’è, dove si trova

La maremma vera e propria è una zona localizzata fra l’area nord del Lazio e quella sud della Toscana; la maremma propriamente detta, quella Grossetana, si estende più o meno dal Golfo di Follonica alla foce del fiume Chiarone.
Il suo nome deriva probabilmente dal latino marittima, o forse dal castigliano marismas (cioè “palude”): questa versione è decisamente la più accreditata, visto che la Maremma era una zona paludosa (e, per via della malaria, quasi disabitata) bonificata solo agli inizi del 1900. Un’importante riserva naturale paludosa chiamata Diaccia Botrona, a testimonianza del passato della zona, si trova oggi nei pressi di Castiglione della Pescaia.

La maremma oggi è una terra meravigliosa, ancora selvaggia e sensuale: ai lidi e alle città turistiche si affiancano infatti aree assolutamente incontaminate, dove il vento, la spiaggia e le aree protette si uniscono alle pinete litoranee e alle bordure di macchia mediterranea per formare un ambiente davvero unico che si specchia nell’acqua limpida del mare Tirreno. Il litorale maremmano ha ricevuto il riconoscimento Bandiera blu 2016 conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.

La maremma è una terra in cui le professioni agricole vanno ancora per la maggiore; in questa splendida terra è possibile assaporare ancora la Toscana di una volta, quella dei campi coltivati, dei viali con i cipressi, del cacciucco e della ribollita, che si unisce alla modernità grazie a strutture turistiche all’avanguardia che offrono ogni possibile comfort al turista, permettendogli di vivere davvero l’esperienza che desidera.

 

Cosa vedere in Maremma

I luoghi da visitare per scoprire la Maremma sono davvero molti, e hanno tutti le proprie peculiarità, per cui vale la pena fare una visita o spendere un po’ di tempo per il viaggio. Cominciamo col dire che la stessa Castiglione della Pescaia vale una visita, e così la vicina e antichissima città etrusca di Vetulonia, il Parco della Maremma e la città etrusca di Roselle.

Ci sono poi le splendide aree costiere di Punta Ala, facilissima da raggiungere (infatti a soli 14,7 km da Punta Ala si trova l’hotel 4 stelle S di Castiglione della Pescaia Riva del Sole) che offre anche un delizioso porto turistico; sempre in tema di città marine, decisamente carini sono Porto Santo Stefano, Porto Ercole (con i suoi forti spagnoli, le torri costiere, la Feniglia) ma anche Talamone, che offre a soli 60 km una antica villa romana, una splendida Rocca, ma anche l’Acquario Museo della Laguna (oltre alle sue splendide spiagge, s’intende).

Poco più in alto di Punta Ala, a 20 km da Castiglione della Pescaia, troviamo poi Scarlino, con le sue meravigliose spiagge incontaminate.
Tra l’altro, da Castiglione della Pescaia è facilissimo raggiungere l’arcipelago Toscano, e quindi l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, con poco tempo e poca spesa…
Se avete voglia di fare qualche km in più, poi, non dovreste perdervi le città etrusche ancora “vive” a circa 100 km sud: parliamo delle splendide Sovana, Pitigliano, Manciano, Sorano.
Per gli amanti del buon vino, invece, a circa 80 km c’è Montalcino… ma cosa volete di più da una vacanza sul mare della Toscana?