Residence Hotel 4 stelle S Resort e Spa Riva del Sole – Info e territorio Follonica

Il Villaggio Turistico Riva del Sole è una struttura di livello superiore che offre sia camere in hotel 4 stelle S che appartamenti disseminati nella splendida pineta della struttura. SPA, 3 piscine, una lunghissima e attrezzata spiaggia privata, una serie di servizi per i bambini (dall’animazione diurna e serale al menù dedicato al ristorante interno, dalla cucina Pappe riservata alle mamme che vogliono preparare i pasti con le loro mani a infermeria e farmacia sempre a disposizione per la sicurezza di tutti) e di negozi interni vi permetteranno di rilassarvi e di riposarvi davvero.

In questa sezione, Riva del Sole vi offre alcuni spunti per visitare Follonica e il suo territorio.

Follonica: non solo Caselli idraulici e Cala Violina

Follonica, la seconda cittadina della provincia per numero di abitanti, dista da Castiglione della Pescaia circa 22 km. La sua storia, indissolubilmente legata a quella del Castello di Valli (o Di Valle) risalente all’884 e i cui ruderi sovrastano ancora il Golfo, vede anche una presenza etrusca e romana.

Follonica, oltre a offrire i siti archeologici di Rondelli e di Valle Petraia, oltre alle architetture militari del Castello già citato e di Castellaccia, oltre a ville e fattorie private in stile antico e neoclassico, oltre ai caselli idraulici di Follonica, Pecora Vecchia, Pratoranieri, e del Casone, oltre alle aree naturali della Bandita di Follonica, del Parco interprovinciale di Montioni, della Riserva naturale Poggio Tre Cancelli e della Riserva Naturale Tomboli di Follonica, mette a disposizione anche numerose splendide spiagge, che la rendono meta adatta sia a famiglie che a coppie o gruppi di amici… per non parlare di chi ama il relax e la solitudine!

Le spiagge più importanti i quest’area sono Cala Violina (il cui nome deriva dal suono che si produce calpestando la sua sabbia), una suggestiva caletta tra Follonica e Scarlino che è racchiusa tra due promontori, e presenta una sabbia bianchissima e fina e un’acqua fra le più trasparenti che possiate vedere. La Cala non è raggiungibile con mezzi “motorizzati”, per questo esiste un noleggio mountain bike nei dintorni. La pineta alle spalle della spiaggia ha anche tavoli da picnic.

C’è poi Torre Mozza, una splendida spiaggia nel cuore del Golfo di Follonica sovrastata, appunto, dalla Torre, che aveva funzioni difensive. A una delle estremità della spiaggia, una antica strada romana riaffiorante delimita una “piscina naturale” davvero caratteristica.

Carbonifera – Pappasole si trova in direzione dell’antica Aurelia; la spiaggia si raggiunge transitando una passerella in legno che si addentra in una pineta. Percorsi 100 metri, si arriva a destinazione: la spiaggia è di sabbia chiara, e la sua caratteristica è una scogliera a circa 30 metri dalla riva che, si dice, sia costituita dai resti dell’antica via Aurelia: qui è possibile trovare ogni genere di pesce quindi… munitevi di pinne e maschera!

Scegliete ora l’hotel Residence Riva del Sole a Castiglione della Pescaia per le vostre vacanze in Toscana sul mare!